Percorso

Gururatna e Guru Baba

 Shri Aghoreshwar, Guru Baba e Gururatna – Paraw ashram 1980

 

Gururatna e Guru Baba (nomi dati dallo stesso Shri Aghoreshwar) sono i primi Aghori Kinarami Italiani, discepoli di Shri Aghoreshwar dalla fine degli anni settanta. Guru Baba arriva in India per la prima volta nel 1977 e a dicembre conosce Baba Rajeshwar Ramji. Nel gennaio 1978 incontra Shri Aghoreshwar Bhagwan Ramji diventandone discepolo.

 

 

Riceve l’Aghor diksha dal Maestro e si intrattiene per dei mesi vivendo al Kusth Seva Ashram di Paraw, a Varanasi. Il 10 febbraio 1978 è presente all’Abisheka di Shri Siddharth Gautam Ramji al Krin Kund. Ritorna nel 1979 con Aghorin Gururatna che diventa discepola di Shri Aghoreshwar al Maha Kumbha Mela di Allahabad. Il 1980 vede Mast Ramji ed altri italiani unirsi ai due nella visita al Baba.

 

 

Guru Baba è l’unico occidentale che viene iniziato dal Maestro alle pratiche Kapalika nel 1981 e nel 1985 partecipa per la prima volta al Guru Purnima a Varanasi, testimoniando l’enorme bagno di folla tributato a Baba Aghoreshwar.

 

 

Guru Baba e Gururatna visiteranno il Maestro anche quando si recherà negli States per le cure mediche, passando con lui il Gurupurnima del 1988 nel New Jersey e quello del 1992 a New York. Nel novembre 1988 Shri Aghoreshwar viene per la prima volta in Italia e la casa di Gururatna e Guru Baba è dal Maestro designata come sua personale residenza italiana e ashram Aghor per l’occidente. Shri Aghoreshwar visiterà l’Italia quattro volte fino al Diwali 1991, attraendo numerose persone e collezionando nuovi devoti.

 

 

Nel 1989 Gururatna e Guru Baba partecipano, con una delegazione dell’ashram di Paraw, al raduno del Maha Kumba Mela di Allahabad. Nonostante i loro impegni di lavoro e familiari, negli anni seguenti non perderanno mai occasione di passare del tempo con l’amato Guru. Nel febbraio 1992 Gururatna accompagnerà Shri Aghoreshwar nell’ultimo tour attraverso gli ashram nel cuore dell’India prima che il Maestro parta per gli Stati Uniti.

 

 

 

Shri Aghoreshwar lascia le spoglie mortali a New York nel novembre 1992 ed entra nel Nirvana. Guru Baba e Bhagwan Bhadra sono presenti e seguiranno il corpo del Maestro a Varanasi per la cerimonia della cremazione. Nel febbraio 1993 Gururatna porta da Varanasi un Kalash (Urna) a memoria del Maestro ed un Samadhi di Shri Aghoreshwar viene edificato anche in Italia. Il 21 settembre 1995 Guru Baba e Gururatna fondano l’associazione Shri Sarveshwari Samooh Italia che raggruppa i discepoli e i devoti italiani di Shri Aghoreshwar.

 

 

Nel 1998 Guru Baba e Baba Surya Dev Ramji (Anil Baba) danno vita all’associazione Pujya Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh, situata accanto al Samadhi di Shri Aghoreshwar sulla riva del fiume Gange, a Varanasi (Benares). Guru Baba, ha visitato nel corso degli anni numerosi Siddhapith (luoghi perfetti) e Shaktipith (luoghi di potere spirituale) sparsi per il subcontinente, effettuando offerte nei più importanti centri collegati agli Aghori e alla spiritualità indiana: dal Kailash-Manasarovar a Kannyakumari, dal Girnar e Somnath a Kamakhya Devi, passando per Vindhyachal, Kalimath, Vaishno Devi, Ghora Devi, Amila Devi, Phullahari, Chitrakut, Amarkantak, Gaya, Tiruvannamalai, Allahabad, Kapaleshwar a Madras, Pashupatinath e Dakshin Kali in Nepal.