Se potessimo portare dei carichi

sulla testa, non avremmo bisogno di

cercare un lavoro

 

Shri Sarveshwari Niwas, Parao,Varanasi, Marzo 1978.
Parole di benedizione di Param Pujya Aghoreshwar Mahaprabhu:

In questi giorni si vedono spesso migliaia di giovani che pretendono un lavoro dal governo per il proprio sostentamento. Questo modo di pensare potrebbe essere fatale per la nazione. Si può vedere che la promessa fatta a riguardo dai leader della nazione si sta dimostrando inutile. Una volta, quando vivevo al villaggio, un ricco signore fece visita a un vecchio e abbiente agricoltore con una proposta di matrimonio per le sue figlie. Mentre era seduto sul portico della casa in cui era andato per la questione del matrimonio vide due giovani. Portavano un cesto sulla testa ed erano impegnati a gettare sterco di mucca, paglia e letame nei campi. Il ricco signore li osservò per ore. Senza preoccuparsi delle opinioni e dei pensieri degli altri riguardo a loro, continuarono a lavorare, trasportando il cesto e spargendo il letame. Vide anche i figli del ricco agricoltore, presi a far baldoria. Chiese all’agricoltore dei due giovani che stavano portando via lo sterco di mucche da parecchie ore. L’agricoltore gli disse che erano entrambi ragazzi poveri e che avevano due bighas (misura terriera, 5/8 di un acro) di terra, un torello e che la loro casa non era in buone condizioni. Vivevano in qualche modo sulla veranda ma erano entrambi dei gran lavoratori. Poi il ricco signore disse all’agricoltore abbiente che voleva che le sue figlie sposassero quei due ragazzi che lavoravano sodo. Andò dai ragazzi, diede loro la proposta di matrimonio e il matrimonio fu celebrato. Dopo il matrimonio, i due giovani lavorarono con grande zelo e fatica e presto, con il passare del tempo, acquistarono diversi acri di terra, noleggiarono un trattore e costruirono una bella casa. Oggi hanno proprietà che valgono lakhs di rupie, continuano a lavorare sodo e hanno reso la propria vita piena di significato. Ho visto anche i figli del grande agricoltore che si sono persi nel fare baldoria. A causa delle loro cattive abitudini, hanno perso anche le loro vecchie proprietà. Non hanno niente; la casa è stata abbandonata e adesso è stata persino venduta. Insieme ai figli, anche il padre, che un tempo era ricco, ha perso tutto a causa del vizio dell’alcool e del gioco d’azzardo e adesso lo si vede sui gradini, davanti alla porta delle case degli altri. Per questo motivo si dice: “Se potessimo portare dei carichi sulla testa, non avremmo bisogno di cercare lavoro.” Se saremo persone laboriose, non ci mancheranno i mezzi per vivere e non dipenderemo dagli altri. Non ci sarà nemmeno l’idea del lavoro. Con il lavoro si può ottenere tutto. Ci sono ostacoli e impedimenti in questo ma devono essere rimossi. Ho visto un uomo comune che aveva un piccolo negozio di tè. Lentamente e con costanza, lavorò sodo, guadagnò dei soldi e comprò una macchina da scrivere. Battendo a macchina, guadagnò qualche soldo in più. Dopo un po’ di tempo, acquistò dieci macchine da scrivere. Assunse dieci dattilografi e così si guadagnò da vivere. Oggi è un uomo ricco ma continua a darsi da fare come prima.

Quando i giovani della nazione, sia quelli con un’istruzione superiore sia quelli meno qualificati, cominceranno a portare dei carichi sulla testa, allora non avranno bisogno di cercare un lavoro. Tenersi il carico in testa e aspettare un lavoro dal governo, è come lasciare il cibo che ci viene servito davanti e chiedere agli altri lo stesso cibo. Occupatevi di qualsiasi lavoro e datevi da fare. Avrete una vita felice. Non ci sono lavori umili o prestigiosi. Tutti i lavori sono uguali, anche gli impieghi di più alta amministrazione. Si portano a termine solo con l’impegno. Il riposo stesso è lavoro. Si può continuare a fare una cosa o l’altra. Solo così si potrebbero ottenere gioia e piacere, la salute sarebbe buona e il futuro luminoso. Il dovere è religione. Tenere dei pesi sulla testa è come procedere sul cammino del dovere. Questo è un comportamento religioso. Per questo motivo si dice: “Se potessimo portare dei carichi sulla testa, non avremmo bisogno di cercare lavoro.”

Tutti vogliono mettere sul piatto il proprio tempo e sciuparlo. Non capiscono quanto sia importante. Inoltre, insieme al tempo prezioso, non danno valore ai sentimenti di rispetto. Spargono una terribile impurità nell’ambiente circostante e distruggono le loro vite.