Percorso

Mahanirvana Diwas sul Gange

 

L’ospedale, notte di Mahanirvana Diwas

 

Cari amici, eccomi a raccontarvi gli eventi degli ultimi giorni. Domenica 29 novembre è stata la giornata di Mahanirvana Diwas, dedicata al ricordo dell’esistenza di Shri Aghoreshwar. Il 29 novembre 1992 egli lasciò il corpo ed entrò nel Nirvana. L’associazione Pujya Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh celebra il Maestro dal 1998, anno della sua fondazione, mentre l’associazione italiana Shri Sarveshwari Samooh Italia ricorda Shri Aghoreshwar dal 1993 presso il Samadhi di Mezzago (MB).


I bambini ricevono il Prashad, Mahanirvana Diwas


Alla vigilia c’era fermento per gli ultimi preparativi. Le persone cominciavano a confluire mentre le vettovaglie e le attrezzature richieste venivano scaricate dai mezzi e sistemate, le decorazioni floreali e luminarie  appese al tempio e all’ospedale. Settanta persone si sono fermate a dormire per la notte.

 

Il Ganesh Pith decorato


Al mattino Anil Baba ed io abbiamo effettuato l’Havan, Digbandhan e Ganga Pujia. Con i presenti si è tenuta l’ alzabandiera dell’associazione e l’aarti collettivo, poi è stata distribuita una prima colazione.

 

Donne e ragazze preparano i Puri


Alcuni dei nostri ragazzi e ragazze intanto intonavano Aghoranna Paro Mantro accompagnati dall’armonium e con questo sottofondo musicale  abbiamo iniziato a ricevere i numerosi ospiti in arrivo. Molti provenivano dalla zona o dalle province vicine ma molti arrivavano anche da altri stati come Bihar, Jharkand, Madhya Pradesh, Bengala ecc.

 

Colazione mattutina col latte, Shri Aghoreshwar Gurukul


Abbiamo pranzato con i convenuti ed alle quattro la manifestazione si è spostata all’interno della nostra scuola, come al solito gremita di pubblico.

 

Bambine di terza e quarta presentano il loro spettacolo


Dopo il benvenuto da parte dell’avvocato B.N. Singh, i nostri medici hanno salutato gli intervenuti. Con le loro famiglie erano presenti i dottori P.K. Singh, A. K. Mishra, R. K. Singh, R. Singh, Praveen. Intervenuto anche Ashok Choubey, residente in U.S.A. e discepolo di Shri Aghoreshwar. Anche lui era presente con noi quel 29 novembre 1992 a New York. Io ed Anil Baba abbiamo chiuso i discorsi con le nostre considerazioni personali.

 

Il Dott. P. K. Singh parla all’incontro


I bambini ed i ragazzi si sono poi impossessati del palcoscenico esibendosi nelle danze e nelle recite a lungo preparate. Dai più piccoli ai grandi hanno dato vita ad una scaletta interminabile che il pubblico ha gradito molto. Basi musicali e bhajan (canti devozionali in hindi) hanno accompagnato le danze dei numerosi gruppi alternatesi sul palco mentre le diverse scenette comiche recitate dai ragazzi beffeggiavano le sorpassate abitudini ed i vizi della società. Una in particolare era rivolta al deprecabile abuso di alcool, piaga molto diffusa tra le fasce sociali più povere. L’evento è andato avanti per circa quattro ore ma per i bambini non era abbastanza! Sarebbero rimasti ancora a guardare, cantare, ridere per altre ore.


La quarta sul palco


La cena è stata poi servita agli ospiti rimasti per la notte, oltre duecento. Kirtan e bhajan spirituali in onore degli Aghori sono proseguiti nella scuola fino a molto tardi mentre dal Samadhi del Baba arrivavano gli echi di Aghoranna Paro Mantro, eseguito per ventiquattrore.

 

Le piccole sono gia pronte dal mattino…


Giornata molto serena, favorita dall’inverno mite e soleggiato, trascorsa con molta tranquillità e felicità, soprattutto dai piccoli. Oltre tremila i pasti serviti. La Dhuni, accesa per l’Havan, è stata alimentata fino al mattino successivo, quando i visitatori hanno iniziato con malavoglia a lasciare il Siddhapith.

 

L’entrata al Siddhapith, vigilia Mahanirvana Diwas


Le attività quotidiane della scuola proseguono come al solito. Durante questo periodo sono stati distribuiti maglioni ai ragazzi poiché il freddo sta arrivando. Ripristinata la colazione di latte e biscotti e distribuito testi addizionali alla terza, quarta e quinta. Ciabatte e calzature sono state fornite a chi ne era sprovvisto.

 

Il Tempio di notte


La figlia di una amica sta insegnando alle bambine a cucire pupazzi e bambole. Assorbite da un grande interesse, hanno presto sfornato le prime creazioni veramente niente male.

 

Le nostre creatrici di pupazzi


L’ospedale, oltre ad aver aperto la stagione per gli interventi agli occhi, ha redatto il rapporto annuale sulle attività 2008-2009 che presto vi renderò noto. Vi posso anticipare che anche quest’anno sono state numerosissime le persone che hanno beneficiato delle cure del nostro ammirevole staff.

 

Distribuzione libri


In questa stagione fiori, piante e verde in tutte le tonalità adornano il Siddhapith ed allietano gli occhi, mentre gli innumerevoli uccelli riempiono l’aria coi loro canti.



Ammirando la meravigliosa fioritura della Stella di Natale vi ricordiamo tutti e vi mandiamo i nostri saluti

Che lo spettacolo inizi!