Percorso
Guru Purnima
Il Samadhi di Shri Aghoreshwar in Italia
Alcune nostre associate, Pinuccia, Patrizia e Viviana, hanno voluto portare la loro esperienza interiore riguardo la giornata di Guru Purnima:
La Dhuni Aghor
E’ cominciato così questo magico giorno dove le emozioni hanno scosso e marcato in modo indelebile il mio essere. Per tutta la giornata la gioia ha pervaso il mio cuore, sentivo vicino la presenza del Baba, ero motivata e piena di brio nonostante non avessi ancora smaltito la stanchezza della settimana. Ero in uno stato emozionale profondo, tutto sembrava fantastico e quando tutti insieme ci siamo raccolti per ascoltare le parole che ancora una volta il nostro Babaji ci ha donato. Immediatamente ho capito l’importanza della nostra famiglia, della nostra azione e del nostro sforzo quotidiano mirato non solo ad aiutare gli indigenti e i bambini indiani ma al miglioramento costante del nostro essere. Bisogna essere giusti e altruisti, la volontà non deve mancare e lo sforzo non deve farci paura.
Anime di luce come ricorda il Baba dobbiamo essere e nonostante qualche incomprensione ancora presente, al linguaggio anteponiamo il cuore, l’azione all’inerzia, così la nostra forza d’animo sosterrà sempre le nostre azioni. Altro momento di grande gioia è stato quando nel samadhi insieme a noi sono entrate anche Ivana e Adele, due belle anime che hanno sempre aiutato la famiglia Sarveshwari Samooh a crescere fornendo il loro costante impegno. Le ho sempre considerate sorelle ma in quel frangente le ho percepite più del solito vedendo in questo posto la giusta collocazione del loro essere. Ero felice di pregare insieme a loro, era la prima volta che ciò accadeva. Credo che il grande merito della preghiera sia quello di accomunare le anime preservandole dai dubbi e pregiudizi che minano purtroppo il quotidiano.
Intenso ed altrettanto emozionante è stato l’havan finale, sentivo la presenza costante di Baba Aghoreshwar fra noi e quando il tutto si è concluso con l’abbraccio finale, ho avuto la netta sensazione che anche questo piccolo grande gesto fosse ispirato da lui. Era tempo che non lo facevamo più.
Giornata speciale all’insegna dell’emozione segnata dalla presenza costante del Baba, dimensione unica, stato mentale perfetto percepito in modo naturale, cosciente, razionale, cuore ricolmo di gioia, felicità immensa e contentezza piena al pensiero che io e la mia famiglia siamo veramente fortunati nell’avere fatto la scelta giusta intraprendendo questo cammino con la certezza di poter vivere in questa vita di sogno col divino al nostro fianco che guida, migliora ed ispira le nostre azioni.
Ringrazio e ne sono veramente grata al divino per l’opportunità concessami.
Un saluto fraterno a tutti voi da parte mia.
Pinuccia
Alcuni soci presenti al Guru Purnima
Devo dire che è stata una giornata bellissima come non succedeva da diverso tempo, tranquilla e rilassante dove finalmente ero in pace con me stessa.
Per la prima volta avevo la mente completamente sgombra da ogni pensiero e preoccupazione, solo un attimo il pensiero dei miei figli con i loro problemi mi ha assalito la mente tanto che mi sono recata a casa per controllare che tutto andasse bene ma dopo la telefonata di Gururatna che mi diceva di non pensare sempre a loro sono ritornata subito alla festa; i miei figli sono rimasti un po’ allibiti, io invece mi sentivo felice. La sensazione che poi ho avuto è che finalmente, dopo tanti anni e dopo varie scremature, siamo riusciti ad essere veramente una famiglia unita, abbiamo imparato in questi anni a conoscerci, a giudicarci e a volerci bene con ognuno i propri difetti e i propri pregi.
Il culmine della giornata sono state le parole di Baba Aghoreshwar, per me è sempre un piacere sentirle.
Questo stato di benessere me lo sono portato per tutta la settimana.
Grazie
Patrizia
Il Prashad del Guru Purnima
Pensieri sul Guru Purnima
Un sabato di vento ha pulito il cielo che adesso è azzurro come non lo era da un po’. La giornata è limpidissima e luminosa. Il samadhi è una festa di fiori. I sassi di quarzo rosa che ne disegnano il contorno hanno sfumature delicate che cambiano ogni volta chel e guardi, facendosi più scure o brillanti a seconda di come il sole le colpisce.
La dhuni è aperta. Il fuoco è accesso e brucia ormai dalla sera prima. L’atmosfera è serena. Si percepisce un’emozione intensa ma allo stesso tempo quasi trattenuta, per pudore forse, perché, si sa, le cose più profonde sono difficili da esprimere.
E’ una giornata di omaggio e di celebrazione che ci permette di rallentare, di fermarci e di riflettere sul nostro atteggiamento e su come dovremo essere, sempre, nel quotidiano, non solo nelle ricorrenze. Le parole che mi vengono in mente sono concentrazione, costanza, attenzione, forza di volontà, sentimento, devozione. Nel cuore, nei pensieri, nei discorsi, nelle azioni dovrebbe essere Guru Purnima tutti i giorni.
Viviana