Percorso
A Selene Biffi (Chandra Maa)
il Rolex Awards 2012
Sono arrivato in India da circa dieci giorni e questa volta, oltre a Anil Baba e gli altri amici, ad accogliermi c’era anche la nostra Chandra Maa, al secolo Selene Biffi, da quasi un mese all’ashram. Ha lavorato con i bambini della scuola Shri Aghoreshwar Gurukul, tenedo piccoli corsi pratici per il miglioramento delle loro condizioni di vita, e distribuendo il nuovo gioco didattico con carte figurate ideato da PlainInk.
Inoltre ha promosso attività di sensibilizzazione ambientale e praticità domestica e ha distribuito nella provincia di Mirzapur circa un migliaio di copie del suo primo lavoro indiano, indicazioni d’igiene e sanità basilari trasmessi attraverso un divertente fumetto pensato per bambini di aree a bassa alfabetizzazione.
Tutto questo naturalmente oltre a dover seguire le attività per cui ha collezionato una quarantina di premi e riconoscimenti importanti, riportati dai media nazionali e internazionali; hanno parlato di lei La Repubblica, il Sole 24 Ore, il Washington Post e l’Huffington Post USA, solo per citarne alcuni. La sua Onlus, PlainInk, è stata nominata da Arianna Huffington nella pagina di presentazione del Huffington Post Italia come espressione di ‘innovazione, ingegnosità, spirito e determinazione del popolo italiano’.
Mentre conseguiva la laurea in International Economic Management, seguita da un Master in International Humanitarian Action, ha ‘inventato’ YAC (Youth Action for Change) che presto raggiunse moltissimi giovani in 130 nazioni, dando subito a Selene notorietà mondiale. Per lei cominciano a fioccare premi e riconoscimenti internazionali importanti oltre che dalle Nazioni Unite e dalla Comunità Europea. Le sue intuizioni sono copiate da più parti. Collabora con le principali organizzazioni umanitarie, dell’ONU e indipendenti (Oxfam, Amnesty International, ecc.) ma la sua vulcanica inventiva non conosce soste e produce Forgotten Diaries, sito rivolto ai giovani che vivono nelle zone di conflitti dimenticati e, subito dopo, lancia anche Young Innovation Europe, magazine europeo dei giovani per i giovani.
Elencare tutti i premi e i riconoscimenti ottenuti da lei richiederebbe troppo spazio ma si possono ricordare, tra i numerosi, il Premio Isimbardi nel 2007, Milano Donna nel 2010, diversi eContent Award, il premio Takunda, solo per restare in ambito italiano, mentre all’estero i riconoscimenti e i premi sono arrivati molto prima, già dal 2004. Nel 2009 Selene è tra i cinque chiamati a rappresentare l’Italia al World Economic Forum come Young Global Leader. Nel 2010 fonda PlainInk, attraendo nuovamente il plauso mondiale.
Quest’anno, inoltre, è stata invitata a far parte del gruppo di lavoro (task force) del Ministro Passera, portando la sua esperienza per l’innovazione nel settore sociale all’interno della nuova legge sulle Startup. Nell’ambito sociale internazionale il suo è un curriculum che, alla sua età ma anche ben oltre, è difficilmente eguagliabile ma Selene non si è montata la testa e conserva le sua sensibilità e la sua semplicità di sempre e mentre il mondo la premia, lei è già proiettata nel futuro con nuove idee e progetti.
In data odierna è stata premiata con il Rolex Awards, Young Laureates, a Nuova Delhi, il più importante a livello internazionale dopo il Nobel per la Pace, prima donna italiana a ottenere questo prestigioso riconoscimento. L’annuncio è stato dato in tarda mattinata a una nutrita rappresentanza internazionale di media, tra cui quelli italiani.
La sua nomina e’ motivo di grande orgoglio per la scuola Shri Aghoreshwar Gurukul, di cui è nel comitato direttivo, e per tutti noi ma anche un apprezzamento degli elevati contenuti del suo lavoro, da parte di chi sa riconoscere il merito dove altri non riescono.
Tanti complimenti e auguroni per il tuo avvenire Chandra Maa!