Percorso
Mahanirvana Diwas 2012
Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario del Mahasamadhi di Shri Aghoreshwar Bhagwan Ramji e la preparazione del centro per l’evento annuale di Mahanirvana Diwas è iniziata diversi giorni prima con la pittura dei vari edifici e dei muri perimetrali in concreto.
La dhuni è stata accesa nove giorni in anticipo e arderà fino alla conclusione del Mahanirvana Diwas. Guru Baba e Anil Baba hanno poi effettuato il puja Digbhandan Aghor seguito da un Havan inaugurale.
Gli ultimi giorni hanno richiesto grande impegno organizzativo nell’allestire quanto richiesto per il grande afflusso di gente previsto. Il luogo è stato pulito e disinfettato, poi una zona è stata riservata alla cucina, con due grandi fornelli in mattoni ricoperti di argilla per la cottura di sabji e puri. Nel piazzale della scuola è stato montato un grande padiglione che ospiterà il palco per le esibizioni dei ragazzi e il pubblico. Luminarie sono state disposte ovunque e l’ospedale e il tempio sono stati ricoperti con fili di lucine. L’interno e l’esterno del tempio sono stati decorati con fiori in grande profusione, in maggioranza tageti.
I due, tre giorni precedenti sono stati un viavai di operai, cuochi, imbianchini, elettricisti e volontari dell’associazione Pujya Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh.
Il tempo in questo periodo è stato clemente e così il mattino di Mahanirvana Diwas era bello e tiepidamente soleggiato. Dopo aver fatto l’Havan il mattino presto, Anil Baba e Guru Baba hanno iniziato a ricevere gli ospiti e una prima colazione è stata distribuita.
Per l’ora di pranzo, come ci si poteva aspettare, l’ashram era pieno e in moltissimi si sono seduti per ricevere il prashad.
Nel pomeriggio ci siamo ritrovati nel grande padiglione, dove B. N. Singh ha letto il rapporto annuale dell’Associazione, illustrando agli intervenuti le attività dell’ospedale e della scuola assieme ai nostri medici. Guru Baba e Anil Baba concludono la presentazione rivolgendosi ai presenti con dei brevi discorsi.
I bambini della scuola Shri Aghoreshwar Gurukul hanno poi dato il benvenuto agli ospiti e iniziato con il loro repertorio di canti, balli e scenette. Tutti hanno eseguito con grande convinzione quanto imparato in questi mesi. Un gruppo di bambine ha preparato da sole un balletto ideandone la coreografia e l’hanno orgogliosamente e splendidamente presentato. Gli spettacoli dei bambini sono continuati fino circa le otto di sera poi gruppi di cantanti si sono alternati fino quasi al mattino con canti tradizionali devozionali.
Al mattino abbiamo salutato quanti si erano fermati a dormire e siamo ritornati all’abituale quotidianità.
Una giornata serena e tranquilla, trascorsa senza intoppi. Un ringraziamento a tutti quanti hanno collaborato per la sua riuscita.