Maha Nirvana Diwas 2022 e Magh Mela 2023

 

 

Ogni ritorno nel Siddhapith di Varanasi è sempre fonte di gioia e gratificazione spirituale. Il luogo, caricato da molti anni di ripetuti rituali e mantra, è ammantato di una speciale atmosfera, quasi palpabile. Innumerevoli anime sante e antiche vi prendono dimora sotto diverse forme sottili e materiali, ispirando i cercatori sinceri sulla via del progresso interiore e toccando il loro essere profondo.

 

Abbiamo celebrato al 29 Novembre 2022 il trentesimo anniversario del Maha Nirvana Diwas di Shri Aghoreshwar con Havan ed effettuato Aghor Digbandhan per la protezione del luogo. Il 13 Gennaio si è commemorato con Bandara Ma Maitrayini Yogini.

 

La scuola conta oltre duecentocinquanta bambini iscritti al corrente anno scolastico. Sono stati distribuiti a loro maglioni e giacche imbottite per fronteggiare il freddo invernale e sono stati forniti di materiale scolastico e di qualche giochino. Inoltre vengono sovente coinvolti in attività creative e manuali per svilupparne le potenzialità.

 

Due o tre volte all’anno li portiamo in gita nei dintorni. Una colazione viene data a loro ogni mattina dato che molti non ne hanno la possibilità a casa. Questi bambini, pur vivendo in condizione di estrema povertà, sono sempre sorridenti e rallegrano il cuore di noi adulti con la loro giocosità e spensieratezza.

 

Lo staff medico ha raggiunto, con sette campi organizzati tra il mese di Dicembre 2022 e il mese di Febbraio 2023, aree rurali remote e disagiate, visitando migliaia di anziani e di persone gratuitamente, fornendo loro medicinali e occhiali, operando poi nella sede dell’ospedale a Varanasi chi ne aveva necessità. Oltre duecento pazienti sono stati sottoposti a intervento di cataratta. Encomiabile l’attività instancabile e impagabile di Anil Baba e dei medici del centro.

 

Alla fine di Gennaio 2023 siamo tornati a Prayagraj per il Magh Mela durante Mauni Amavasya. Abbiamo affittato un piccolo campo con due tende per alcuni giorni e siamo partiti con due auto cariche di tutto quanto potesse servire per la permanenza.

 

La nebbia avvolgeva il luogo dalla sera alla mattina, conferendo un’aura surreale e misteriosa a quello che è considerato il ritrovo religioso e spirituale più grande al mondo. L’afflusso di fedeli e devoti è veramente impressionante e la tendopoli per accoglierli molto vasta. Dai ponti che attraversano il letto dei fiumi in secca invernale si poteva ammirare il suo dispiegarsi a perdita d’occhio. Secondo le fonti ufficiali venti milioni di persone sono intervenute per quella ricorrenza.

 

Come ogni volta la permanenza nel Siddhapith, indipendentemente dal tempo lì trascorso, è apportatrice di immensa felicità, serenità e pace nell’essere e permette di arricchire il percorso personale verso la conoscenza.