Percorso

Maha Kumbh Mela 2025

 

 

Quest’anno a Prayagraj si è tenuto il Maha Kumbh Mela, un evento che ricorre ogni dodici anni e dura un mese e mezzo. Per Guru Baba e Gururatna, questo è stato il terzo Maha Kumbh a cui hanno partecipato tra i sette Kumbh Mela dove sono stati presenti.

 

 

Denominato “Digital Kumbh”, avrebbe impiegato dispositivi di ultima generazione per garantire il monitoraggio e controllo necessari dovuti al richiamo di una folla di pellegrini di dimensioni enormi. Migliaia di lavoratori sono stati coinvolti nei preparativi e numerose forze dell’ordine sono state dislocate nell’area del Maha Kumbh per garantire sicurezza ai partecipanti.

 

 

Durante questo periodo l’arrivo dei fedeli, stimato in centinaia di milioni di persone, ha portato molte volte al collasso le reti stradali e ferroviarie che in più occasioni sono state chiuse. Accomodare una tale massa di individui ha causato numerose problematiche e la gestione degli imprevisti non è stata sempre all’altezza delle difficoltà che si sono presentate.

 

 

Anche noi ci siamo organizzati con grande anticipo per poter partecipare, ottenendo un’area su cui poter allestire un accampamento dove accogliere sadhu e amici. Oltre le tende, sono stati predisposti i servizi per permettere una lunga permanenza. Il trasporto di quanto necessario ha richiesto diversi viaggi dal nostro Ashram a Prayagraj.

 

 

Nel nostro campo non abbiamo avuto inconvenienti e abbiamo potuto presenziare alle principali ricorrenze del calendario. Anche al di fuori delle date dei Sahi Snan (i principali bagni rituali), la partecipazione della popolazione è sempre stata immensa.

 

 

Abbiamo avuto modo di testimoniare la grande fede che ha portato milioni di persone ad affrontare gravi disagi e lunghi viaggi, pur di non mancare a questo avvenimento memorabile.