Percorso
Viaggio a Varanasi
Visita al Kumbha Mela
Un gruppo di persone appartenenti alla nostra associazione italiana ha deciso di visitare il centro di Varanasi. Così, mentre Marcello partiva per rientrare in Italia, arrivavano Germano (Bhagwan Bhadra), Nevio, Mariuccia, Patrizia, Sabrina e Stefania con la figlia Lucrezia. Ecco il loro racconto.
Bhagwan Bhadra e Lucrezia
I giorni dopo il nostro arrivo hanno coinciso con il momento di maggior freddo e ne abbiamo approfittato per distribuire abiti pesanti ai bambini, ai ragazzi e ai residenti. Lucrezia, cinque anni, è diventata subito l’amica di tutti i bambini della scuola. Una grande esperienza che ha vissuto pienamente e che al suo ritorno racconterà per giorni ai compagni della scuola materna in Italia.
Vestiti per i bambini
Il tredici gennaio era il Mahasamadhi della madre di Shri Aghoreshwar, Maha Maitrayini Yogini. La giornata è iniziata presto, contenti di voler aiutare i nostri fratelli indiani nei lavori di preparazione per la buona riuscita della festa.
Sabrina prepara le verdure per il sabji
Ci siamo divisi i compiti, alcuni aiutavano a pulire le verdure per il pranzo, altri offrivano biscotti, caramelle e jelebi, o distribuivano indumenti e vestiti. C’erano tantissime persone, non i soli bambini della scuola ma anche gente del villaggio. Si era creata una bella atmosfera, la giornata è terminata con la visita al Samadhi del Baba e di Mataji.
Il Samadhi di Mataji
Dopo una settimana il clima è cominciato a migliorare e così abbiamo fatto un’escursione nei dintorni di Varanasi, visitando i luoghi collegati alla vita di Shri Aghoreshwar e agli Aghori Kinarami. A Hariharpur, Manihara, Ramgarh e Krim Kund sono stati rivolti il nostro omaggio e il nostro rispetto; questi sono luoghi vissuti da Baba Aghoreshwar e Baba Kina Ramji.
Prashad per il giorno di Mataji
Avendo sponsorizzato l’educazione di alcuni bambini alle scuole superiori, abbiamo pensato di passare un pomeriggio con loro, fotografandoli a casa con le famiglie.
Anisha e la sua famiglia
Passando di casa in casa si univano sempre più bambini, formando un corteo festoso. Pur vivendo nella povertà, ci aprivano le loro case offrendoci dolci, acqua e ciò che potevano donare. Ci siamo resi conto ancora di più di quanto sia importante l’aiuto trasmesso dall’Italia. Ci auguriamo che il supporto dato e il loro impegno scolastico li possano portare ad avere un futuro migliore.
Villaggio vicino all’ashram
Durante la nostra permanenza è iniziato ad Allahbad, circa 130 chilometri da Varanasi, il Kumbha Mela o ‘Festa del Vaso’, nel punto dove si congiungono i fiumi Yamuna e Ganga, chiamato Prayag.
L’accampamento del Kumbha Mela
Il culmine della festa coincide con il giorno di luna piena, quando milioni di fedeli arrivano per il bagno purificatore alla confluenza dei due fiumi. Non potevamo essere presenti per il giorno principale ma abbiamo voluto ugualmente recarci al Kumbha Mela per vedere l’immenso accampamento.
Stefania al Prashad dei bambini
Siamo partiti al mattino molto presto, in una giornata appena freddina, muniti di zaini, macchina fotografica, telecamera. I nostri canti ci hanno accompagnato durante tutto il viaggio, circa 130 chilometri, per arrivare a destinazione. Assieme a noi Sunita, una delle nostre ragazze, per lei era la prima volta ad Allahabad.
Patrizia asciuga i bambini dopo il bagno
Per raggiungere la città bisognava attraversare un lungo ponte dal quale si può scorgere l’enorme campo del Kumbha Mela, in allestimento sul letto di sabbia situato tra i fiumi. Durante la stagione delle piogge quest’area è completamente allagata. Lasciata l’auto, siamo andati direttamente sulla riva, dove abbiamo preso una barca per raggiungere il punto d’unione dei fiumi, accompagnati da una nuvola di gabbiani in cerca di cibo.
In barca verso la confluenza di Yamuna e Ganga
Appena arrivati, cullati dalla nostra barca, abbiamo eseguito un piccolo puja con offerta di noci di cocco al fiume sacro. Al ritorno sulla riva Sunita era felice e, nonostante il vento gelido, ha voluto fare il suo primo bagno al Kumbha Mela.
Gabbiani a Prayag
Girando per gli accampamenti abbiamo incontrato pochi Sadhu poiché il loro arrivo era previsto per il giorno di luna piena. Nel tardo pomeriggio siamo rientrati all’Ashram.
Sadhu ad Allahabad
Il nostro viaggio in India è durato solo due settimane ma sono state molto intense. Qualcuno di noi sta meditando di ripetere l’anno prossimo.
Nevio e Lucrezia
Vostri
Germano, Mariuccia, Patrizia, Sabrina, Nevio, Stefania e Lucrezia.