Percorso
Guru Purnima 2010
La dhuni dopo l’offerta
25 luglio 2010
Durante la giornata precedente i preparativi sono stati febbrili e fino a tarda notte in molti hanno lavorato affinché tutto fosse pronto e addobbato per l’evento.
Kala Baba distribuisce la vibhuti
Nonostante le previsioni negative al mattino il tempo era poco nuvoloso e le premesse apparivano favorevoli.
Baba Surya Dev Ramji srotola la mala nel Ganga Puja
Anil Baba, Gurubaba, Maurizio, Happy (Anand Bhairav) e Bablu (Trishul Tufan) hanno effettuato offerta al fuoco in onore di Shri Aghoreshwar con oblazione a Mahakala, seguita da Dighbandan (protezione delle direzioni) e offerta di fiori e frutta alla Madre Ganga (Ganga Puja). Per effettuare questo Puja abbiamo noleggiato un barcone a motore col quale abbiamo attraversato il Gange fino ad Adi Keshava, il ghat più antico di Varanasi sulla sponda opposta. Durante il tragitto Anil Baba ha srotolato una lunga mala preparata per l’occasione mentre Gurubaba offriva fiori e frutta al fiume. Sulla barca con noi c’erano molti amici e bambini che non hanno voluto mancare e hanno accompagnato il rito con canti ed esclamazioni di gioia.
Anil Baba, Maurizio e Gurubaba sulla barca
Distribuzione Prashad: prima le donne…
La pioggia non ha rovinato la giornata che è proseguita con la distribuzione del Prashad (cibo benedetto) agli ospiti. Nel pomeriggio ci siamo radunati nel cortile della scuola dove un palco coperto, dotato di sistema audio e luci, era stato approntato per gli spettacoli e dove ci siamo accomodati per dare il benvenuto agli ospiti e avvio alla serata. Quest’anno il programma è stato arricchito con la partecipazione di una compagnia giovanile di attori di Varanasi che hanno messo in scena ben dieci episodi tratti dalla mitologia Indù.
…e i bambini
Dopo il benvenuto delle nostre ragazze che hanno intonato delle arie classiche accompagnate dai maestri di musica e dai loro allievi della nostra scuola, i soci ed i medici del centro si sono rivolti ai convenuti per una breve presentazione dell’associazione. Gurubaba e Anil Baba hanno infine concluso questa introduzione donando le loro parole per l’occasione del Guru Purnima.
Il palco all’aperto
I ragazzi della nostra scuola si sono poi lanciati nelle danze e nelle scenette comiche intervallati dalla compagnia teatrale, incantando e coinvolgendo gli spettatori in una lunga maratona artistica fino a quasi mezzanotte. In molti hanno voluto fermarsi per non perdersi nessuno degli spettacoli e così circa cinquecento persone sono rimaste a dormire all’ashram.
Parte del numeroso pubblico
L’indomani abbiamo ricambiato il loro saluto prima che ritornassero alle loro case.
Le bambine delle elementari si esibiscono
Una giornata molto intensa e piena, trascorsa serenamente e felicemente da tutti. L’appuntamento è per il prossimo Guru Purnima.
Un saluto