Percorso

Home  News  Colori

 

Colori

 


Guru Ratna con alcuni bambini, Holi

 

Il Gange scorre lentamente, i pescatori gettano le lori reti senza sosta e la vista del tempio di Adi Kesava, sulla riva opposta, porta lontano nella consapevolezza di un perpetuo vissuto in questo luogo senza tempo, che dona visione portando nella vera realtà che spesso non si comprende e non si vive, confusi dalla quotidianità di vita di sogno.

 

Adi Kesava


Il verde brillante del giardino si fonde con il verde variegato dei nostri campi e orti coltivati a lenticchie, cipolle, cavolfiori e molte altre verdure locali, il tutto senza fertilizzanti chimici.


I ragazzi negli orti coltivati da loro stessi


Il raccolto della senape, da cui semi si estrae olio, e’ stato abbondante quest’anno e anche i bambini iniziano a gustare quanto coltivato nei piccoli orti sulla riva, che loro stessi hanno personalmente creato e seguito.

 

I frutti del proprio lavoro…


E’ passato l’incantatore di serpenti (saphera) che ci conosce da tempo e dopo averci mostrato i suoi cobra, sapendo di trovare da noi sempre attenzione, curiosità e generosità, ci da’ appuntamento per la prossima festa dei serpenti (Nag Panchami).

 

Uno dei cobra portati dal saphera (incantatore)


Come lui anche i sadhu sanno di potersi sempre rifocillare, ed eventualmente pernottare, all’ashram.

 

Sadhu all’ashram


I lavori per il completamento della recinzione sul fiume, nel lato della scuola, continuano ed i fabbri, oltre a forgiare manualmente il ferro per la cinta, hanno trovato anche il tempo per costruire una nuova altalena!


I fabbri all’opera


Alle ragazze che frequenteranno le superiori in città sono state acquistate nuove biciclette, come già era stato fatto con il gruppo precedente.

 

Alcune delle ragazze con le nuove bici


Le giornate volano in mille attività, al pomeriggio i bambini passano molto tempo studiando musica e suonando con i nuovi harmonium, tabla e chitarre donati recentemente, aspettando con impazienza Holi che alla fine è arrivato in una incontrollata esplosione di colori.

 

Due dei famosi bluesman del Gange, Kashi


Holi si festeggia in tutta l’India con gioia e allegria, la festa si protrae per alcuni giorni e tutti vengono coinvolti, dai bambini agli anziani.

 

Vestire i colori


Chiaramente anche da noi si e’ festeggiato iniziando con un grosso falò la sera, bruciando le stoppie di senape, poi i ragazzi più grandi hanno suonato e cantato.

 

Falò notturno per Holi


Il giorno successivo e’ stata una giornata mega colorata con assalti e battaglie a base di polveri vegetali dalle tantissime tonalità di verde, giallo, rosso, blu e rosa, pioggia di un arcobaleno dalle sfumature brillanti che non ha risparmiato nessuno, e l’allegria ha contagiato proprio tutti, lasciandoci ricoperti di mille colori!

Namasté

Guru Ratna