Percorso

Dieci anni di Siddhapith

 

Il Primo Ministro Chandra Shekharji presenzia all’inaugurazione del centro, 1999

 

Cari amici, vi aggiorno dal Siddhapith di Varanasi. La nuova strada esterna che conduce all’ashram, circa 1 km, è stata ultimata da poco ed ora è decisamente molto più agevole arrivarci. Terminata la tinteggiatura di tutti gli stabili dopo il mio arrivo, i lavori nel centro sono ora indirizzati alle finiture delle opere intraprese la scorsa estate: rifacimento del muro di cinta, allacciamento a struttura elettrica dedicata, illuminazione interna ecc.


Parte del nuovo muro di cinta sul fiume, 2009

 

In contemporanea si preparano le attività correlate al Mahanirvana Diwas,  giorno dedicato alla celebrazione ed al ricordo dell’esistenza di Shri Aghoreshwar Bhagwan Ramji.


Il Siddhapith addobbato per il Mahanirvana Diwas, 2009


Le ragazze hanno confezionato tutte le bandierine per abbellire il luogo mentre altri gruppi stanno finendo di provare le recite, le danze ed i canti che presenteranno durante l’incontro che si terrà nel pomeriggio.


Le ragazze cuciono le bandiere per gli addobbi, 2009

 

I ragazzi grandi, oltre a provare gli spettacoli, aiutano nei molti lavori necessari.


I ragazzi provano lo spettacolo, 2009


Avremo un grande afflusso di visitatori e predisporre quanto necessario e farlo funzionare richiederà l’opera congiunta di numerose persone. Discepoli e simpatizzanti arriveranno da disparate località e lavoreranno incessantemente in collaborazione con i residenti affinché il giorno del ricordo trascorra nel miglior modo. I cuochi e gli assistenti alla preparazione del cibo benedetto (Prashad) da offrire agli intervenuti, dovranno lavorare ininterrottamente tutta la giornata, dall’alba a notte fonda, per cucinare le migliaia di coperti necessari.


Mast Ramji, Bhagwan Bhadraji, Anil Baba e P.M. Chandra Shekharji, 1999


Gruppi di donne e ragazze si occuperanno di preparare le frittelle puri che, servite con sabji (pasticcio) di verdure, salse varie e dolce, saranno il menù della giornata.


Costruzione ospedale, 1999


Gli uomini saranno ai fornelli, pardon, ai forni meglio dire, visto che dovranno armeggiare con pentoloni enormi piazzati su forni costruiti con mattoni per la bisogna. Quintali di farina, vegetali e condimenti spariranno nell’arco della giornata.


Le ragazze provano i canti, 2009


I bambini hanno preparato diverse scenette tragi-comiche, in cui denunciano molti dei mali che spesso affliggono le loro famiglie o il circondario in cui vivono: alcool, droghe, gioco d’azzardo, malaffare ecc. Abbiamo caldamente invitato tutti i genitori ed i parenti ad assistere alle rappresentazioni.


Recita dei bambini contro l’alcolismo, 2009


Quest’anno la data coincide con il decimo anniversario dell’inaugurazione del centro, avvenuto nel 1999 con la partecipazione del Primo Ministro Chandra Shekharji. Mast Ramji e Bhagwan Bhadraji erano presenti come rappresentanti della Shri Sarveshwari Samooh Italia. L’inizio dei lavori fu dato il 29 novembre 1998 da Anil Baba, Guru Baba ed Anandamayi, figlia minore di Mr. Harsha V. Singh e Veena Jha.


Anandamayi inizia i lavori, 1998


Oggi il Siddhapith occupa un’area molto superiore a quella originale e la mole di lavoro profusa nello sviluppo e nella realizzazione delle varie attività è testimoniata in parte dai rapporti scolastici e da quelli ospedalieri.


Nevio lavora alla costruzione, 1999


I medici, instancabili, hanno alleviato le sofferenze di migliaia di poveri. L’ospedale Shri Aghoreshwar Bhagwan Ram Prakrithik Chikitshalaya è stato dotato di apparecchiature moderne e sala operatoria. I campi medici condotti dal nostro staff raggiungono zone sperdute e senza servizi.


Le nostre bambine provano i canti, 2009


La scuola elementare Shri Aghoreshwar Gurukul ha dato la possibilità a numerosi bambini e bambine di ottenere almeno la licenza primaria. Quest’anno gli iscritti sono 324, 52 sono i ragazzi/e che frequentano medie e superiori esterne private a cura dell’associazione, e Radha, una bambina non vedente, che frequenta un istituto specializzato a Sarnath. Molti dei ragazzi che proseguono gli studi fuori dal centro sono sponsorizzati dai soci o da persone generose in Italia che hanno preso a cuore la loro educazione. Un altro bambino non vedente seguirà Radha il prossimo anno nella stessa scuola.


Anil Baba con alcune ragazze della scuola, 2009


Un grazie enorme da parte dei nostri bambini a coloro che hanno sostenuto la nostra iniziativa in tutti questi anni.

 

Il regista dirige i ragazzi nelle prove, 2009


La scuola (gurukul), 2009


Varanasi Ganga Maa FC, 1999


Piena del fiume Gange, 2005


Il piano primo, metà 1999


Sul terrazzo in costruzione, Guru Purnima 1999


Navaratri 2002